I treni sono dei mezzi di trasporto orribili. No, non voglio
rivangare l’annosa questione dei ritardi, anche perché se c’è un punto su cui
tutti siamo d’accordo è che Mussolini è stato il più grande ferrotranviere-spurgatore
della storia d’Italia: come faceva arrivare i treni in orario e bonificare le
paludi lui... C’è da dire però che anche Martin Luther King abbandonerebbe i
suoi propositi democratici quando dall’altoparlante della stazione si sente:
«Dlin Dlon. Si avvisano i signori passeggeri che il treno
regionale Campobasso-Oslo viaggia con dodicimilasettecentoventicinque minuti di
ritardo. Ci scusiamo per il disagio»
Innanzitutto: ma perché calcolano il ritardo in minuti pure
quando superano un’ora, devo prendere il treno o risolvere il Quesito della Susi? Ma soprattutto: «Ci
scusiamo per il disagio»? Ma dovete ringraziare che siamo in Italia, in un
Paese civile come minimo avrebbero tagliato la testa del capotreno e
l’avrebbero messa su un palo come monito, stile Kurtz in Cuore di tenebra. Senza contare che i bagni, quando non sono
occupati da forme di vita sconosciute che ribollono dalla tazza, sono
sistematicamente chiusi. In alcune religioni ti abbuonano settantacinque anni
di Purgatorio se fai almeno una volta nella vita la tratta Foggia-Caserta.
Altro che Mecca.
Vabbè, mi sa che sto un po’ trascendendo.
In realtà l’aspetto fastidioso dei treni è che sei costretto
ad ascoltare le conversazioni degli altri. Ora, se avete visto e vi siete
immedesimati nel commovente video di Barbara d'Urso che prende il treno non
potete capirmi, ma se siete dei pezzenti come il sottoscritto e viaggiate più o
meno regolarmente sui Regionali allora non avrete difficoltà a seguirmi nel
discorso.
Sui treni Regionali non esistono prima e seconda classe, non esistono cabine e
scompartimenti, i posti virtualmente sono illimitati, cioè la biglietteria
continua a stampare i titoli di viaggio validi per quel treno fin quando non
parte e c’è carta a disposizione, tant’è che quando ormai sei sistemato meglio
di un pezzo del Tetris e vedi salire
un signore con un trolley grande quanto un frigorifero, ti auguri una rapida e
completa deforestazione dell’Amazzonia. Mi è capitato vedere gente svenire sul
treno e rimanere perfettamente in piedi perché non c’era nemmeno spazio per
cadere (tutto vero, non sto esagerando). Tuttavia, alcune volte, negli equinozi
di primavera (ma solo quando Giove si allinea con Urano e Rete 4 non trasmette un film di Bud Spencer e Terence Hill) può
capitare che si trovi un posto a sedere.
E qui comincia il bello.
Le categorie di compagni di viaggio che vi possono capitare
sono tantissime, per cui cercherò di sintetizzare in ordine crescente di
fastidio:
- Il musicofilo: lo si riconosce perché ha un Ipod nano di 3x3 cm ma delle cuffie delle dimensioni di un casco professionale da parrucchiera. È convinto di essere completamente isolato nel suo mondo, ma tiene il volume talmente alto che, nonostante muova la testa come se stesse ascoltando Marylin Manson che viene operato alla colecisti senza anestesia, tutto il vagone sa che in realtà è un patito di Enrique Iglesias
- Il bambino col raffreddore: dovete sapere che in epoca medievale quando si poneva una città sotto assedio e si voleva farla capitolare, non era inusuale che gli assedianti catapultassero all’interno delle mura i cadaveri dei nemici morti di peste, in modo che la malattia si diffondesse fra la popolazione. Ecco, la versione moderna sono queste adorabili creature che vanno in giro per tutto il trenostarnutendo e pulendosi il naso dove capita (con una forte predilezione per i cappotti), dato che i genitori non conoscono l’esistenza dei fazzoletti di carta generalmente li si riconosce perché hanno un “trucco facciale” vagamente ispirato a Peter Criss, il batterista dei Kiss
- Il/La fidanzato/a in crisi: ha litigato con il partner appena due secondi prima di partire, solitamente quello che è rimasto in stazione è più propenso a fare pace, per cui l’altro (che è seduto di fronte a voi) deve fare l’offeso facendo squillare il cellulare almeno una decina di minuti prima di rispondere. Quando si è deciso la conversazione procede su questo tono: «Che vuoi? […] No, no, no […] Ah, allora sarebbe colpa mia? […] Guarda che sei stato tu […]» Non vi illudete che prima o poi attacchi, anche se siete diretti a Copenaghen la telefonata durerà tutto il viaggio e comunque non lamentatevi troppo: la suoneria potrebbe essere quella del Pulcino Pio
- Quello che ha la nipote a… : siete un astrofisico in odore di Nobel che lavora alla NASA? Avete scritto più libri di Stephen King e Isaac Asimov messi insieme? Fate l’idraulico in Olanda? Avete partecipato all’ultimo conclave? Qualunque cosa facciate, sul treno incontrerete una persona pronta a giurare che la nipote fa la stessa cosa vostra, solo che: è più giovane di voi, è laureata con il massimo dei voti (se lo siete anche voi allora vi dirà che però nella sua Facoltà da quando si è laureata hanno ritirato le lauree in quella disciplina come si fa per le maglie dei calciatori), parla dodici lingue, ha rifiutato una cattedra a Oxford per insegnare in America, è sposata con il primo cardiochirurgo al mondo che sia riuscito a trapiantare un cuore di cinghiale in un essere umano (o viceversa)
Ma, come vi dicevo, la
sopportazione umana raggiunge il suo apice quando si è costretti ad ascoltare
le conversazioni altrui. Intendiamoci, non è che mi dia fastidio che gli altri
parlino: mi dà fastidio solo quando parlano per sentito dire e non puoi dare il
tuo contributo perché hai la bocca occupata dal gomito del tipo in piedi a
fianco a te che sta cercando di prendere la linea con cellulare per guardare Dragon Ball in streaming.
Le conversazioni sul treno
riguardano gli argomenti più disparati, ma ci sono tre regole base:
- Se si parla di fatti personali si deve accennare a una disgrazia. La legge del treno è spietata, non sono ammesse gioie
- Anche se è scoppiata un’autocisterna piena di uranio impoverito liquido, anche se Godzilla ha distrutto la stazione di arrivo, anche se una pioggia di meteoriti ha disintegrato il macchinista, la colpa del ritardo è sempre del controllore. Sempre
- Qualsiasi sia l’argomento di conversazione (sport, politica, kung fu, lavaggio strade, fusione termonucleare a freddo), uno dei due interlocutori ha la soluzione per mettere tutto a posto
Quest’ultima regola, in
particolare, nasconde la soluzione di tutti i problemi della nostra gloriosa
Nazione: basta prendere qualsiasi pendolare di una certa età e fargli fare
l’allenatore della Nazionale o il ministro dello Sviluppo Economico e tempo un paio di mesi si risolverebbero tutti i problemi. E risparmieremmo anche un sacco
di soldi per le elezioni!
Nei miei lunghi anni da
affezionato cliente Trenitalia però
ho notato che c’è un argomento che torna sempre a galla, un po’ come la
peperonata prima di mettersi a letto: la questione Unità d’Italia.
Adesso, alcuni di voi mi diranno: «Ma che treno prendi? Le discussioni che
sento io di solito riguardano la promozione dell’Albinoleffe». Eppure vi dico
che questo è un evergreen, anzi dato
che ho viaggiato il mondo (una volta sono stato addirittura a Sondrio), vi dirò
che è molto sentito sia al nord che al sud. E tutti (e in questo c’è davvero
unità) se la prendono con Garibaldi, come se avesse organizzato una simpatica
scampagnata con gli amici senza avvisare nessuno, che so tipo Cavour o Vittorio
Emanuele. Quando sento ste cose la mia mente disturbata elabora l’immagine di
Garibaldi al telefono:
«Ciao caro, sono Peppino, stavo
organizzando per Pasquetta, pensavo una cosa al mare, tipo la Sicilia… Se puoi
portare pure qualche amico? Ma pure mille, più siamo, meglio è»
Dato che di solito non entro in
questo tipo di discussioni onde evitare di essere arrestato dalla polizia
ferroviaria per oltraggio al pudore e turpiloquio, approfitto di questo spazio
per esporre il mio punto di vista, alla maniera democratica che ultimamente sta
andando molto di moda: io parlo-voi ascoltate-domande nada.
Ma andiamo per gradi.
Che il processo di unificazione
dell’Italia sia incompleto è un dato riconosciuto da giuristi e filosofi, ma su
un treno, alle 6.45 di mattina, non ci si può aspettare un ragionamento lucido
da nessun essere umano mentalmente stabile, perciò di solito se la prendono con
Garibaldi perché, cito testualmente, «nord e sud sono culturalmente diversi». Solitamente
chi fa questa profonda analisi viene da quartieri come Vomero o Parioli, che
non solo non si sentono integrati nella città, ma vorrebbero essere dichiarati
principati autonomi come Monaco. Cercare di far ragionare un vomerese o un
pariolino fondamentalista è come cercare di convincere l’Ayatollah Khomeini a
mangiare le spuntature di maiale, ma se proprio la mattina siete in vena di
risse potete tirare in ballo la prova inconfutabile che l’Italia, almeno sotto
il punto di vista culturale, è davvero unita: la Scuola Siciliana.
Ebbene, c’è stato un fugace
momento nella Storia in cui tedeschi e italiani andavano d’accordo senza tirare
in ballo gli stereotipi sui crauti e sulla pizza, questo momento si ebbe fra il
1230 e il 1250, sotto Federico II di Svevia, imperatore e re di Sicilia.
Federico II era un sovrano illuminato, per capire che tipo fosse basta citare
la Sesta Crociata: papa Onorio III gli affidò l’incarico di conquistare la
Terra Santa, ma Federico proprio non se la sentiva, tant’è che mentre si
organizzava il papa morì e gli successe Gregorio IX. Proprio quando il papa lo
scomunicò, l’imperatore decise di partire, ma invece di uccidere i musulmani si
mise d’accordo con loro e oltre a garantire la sicurezza dei pellegrini
introdusse in Europa l’uso dello zero,
senza il quale le partite a Uno
diventerebbero più monotone ed io dovrei cambiare nome a questo blog.
Ma Federico II fu anche un grande
appassionato di poesia. L’imperatore era affascinato in particolar modo dalle
poesie provenzali, per cui cercò di ricreare qualcosa di simile in Sicilia, con
delle piccole varianti:
- I rimatori provenzali non erano legati alla corte, perciò avevano una scelta più ampia di temi, come per esempio la politica del signore (vabbè che Federico II era illuminato, ma non allarghiamoci troppo)
- I componimenti dei provenzali erano accompagnati dalla musica, cosa che invece non avveniva per quelli siciliani
- I poeti provenzali erano dei professionisti
Chiariamo questo ultimo punto. Avete presente nei film di
Fantozzi, quando il direttore megagalattico decide di coinvolgere tutti i
dipendenti nel suo hobby, tipo il ciclismo, le barche o il cinema d’autore (La corazzata Potemkin)? È esattamente
quello che fa Federico II: non avendo a disposizione rimatori in volgare
siciliano di professione, decide di coinvolgere i funzionari della sua corte facendogli
scrivere delle poesie. Ora, se siete degli estimatori delle poesie di Sandro
Bondi e sperate in uno scenario post-apocalittico in cui i nostri nipoti le
studieranno a scuola, beh mi spiace deludervi perché Federico II a corte aveva
gente che si chiamava Jacopo da Lentini, Pier della Vigna, Stefano Protonotaro,
Cielo d’Alcamo, Re Enzo… insomma, il fior fiore dell’intellighenzia italiana
che all’epoca occupava posti di rilievo internazionale e che oggi lavorerebbe
tranquillamente in un call center al
salario minimo.
«Sì, tutto bello e commovente, ma che c’entra con
Garibaldi?»
C’entra, c’entra.
C’entra, c’entra.
Innanzitutto è stato uno dei poeti della Scuola Siciliana, Jacopo da Lentini, ad inventare il componimento italiano per eccellenza: il sonetto, su cui potrei dilungarmi per ore, ma purtroppo ho la pastiera in forno.
Non vi ho ancora convinti? Allora considerate il fatto che la situazione
linguistica in Italia nel 1200 sembrava un quadro di Jackson Pollock,
praticamente ogni venti metri c’era un volgare diverso. Ebbene, queste poesie
arrivano nelle mani dei copisti toscani che ne intuiscono la grandezza e cominciano
a diffonderle, purtroppo però nel farlo le “traducono”, cioè le riscrivono in
volgare toscano, dando vita a due grandi equivoci:
- I poeti toscani (compreso Dante) non sapevano tutta sta storia dei copisti, perciò erano convinti che Jacopo da Lentini e compagnia parlassero esattamente come loro
- Non sempre nel “tradurre” era possibile rispettare la rima, perciò a volte capitava che la i rimasse con la e chiusa (dire/vedere) e la u con la o chiusa (tutto/sotto). Quello che era un errore dei copisti è passato alla storia come un artificio stilistico chiamato rima siciliana
Nonostante questi inconvenienti
però i poeti toscani e bolognesi apprezzano enormemente la Scuola Siciliana e
proprio ispirandosi a questi componimenti (oltre a quelli provenzali) che nasce
il Dolce Stil Novo grazie a Guido
Guinizelli, che Dante definirà lo
padre/mio e de li altri miei miglior (citazione necessaria che serve
principalmente a salvare lo studente quando si viene interrogati su Guinizelli).
Avete il cuore di pietra e non vi
siete commossi leggendo questa storia? Pensate che ci sia bisogno di qualcosa
di più “politico” per affermare che culturalmente siamo una nazione unita?
Adesso vi sistemo io.
Nel 1478 a Firenze ci fu una
sorta di colpo di stato: la congiura dei
Pazzi. I Pazzi, contrariamente a quanto si pensa comunemente non erano
degli esagitati, ma una famiglia di banchieri fiorentini avversi a Lorenzo de’
Medici. Un bel giorno, con l’appoggio del Papa e del re di Napoli Ferrante
d’Aragona, decisero di eliminare Lorenzo, ma fallirono. Essendo questo detto il Magnifico e non il Fesso, fece impiccare i congiurati, ma non si mise contro il re
di Napoli. Anzi, all’indomani della congiura si recò proprio da Ferrante e gli
portò in dono l’Antologia Palatina,
una voluminosa raccolta della poesia siciliana e toscana pesante come un
autotreno carico di pentola a pressione. In pratica Lorenzo de’ Medici stava
dicendo al suo acerrimo nemico «veniamo dalla stessa radice, non possiamo
essere in guerra».
Immagino che adesso vi starete asciugando i lacrimoni pensando a come la
letteratura e la poesia siano un linguaggio universale e che se ascoltassimo di
più il nostro cuore non ci sarebbero guerre. E per non rompere l’atmosfera
eviterò di accennare ai loschi patti politico-economici che Lorenzo e Ferrante
misero in atto ai danni del Papa.
Qual è dunque la morale di questa
storia? Che nonostante ci possano essere differenze insormontabili, alla fine
non c’è niente di irrisolvibile se ci mettiamo d’accordo sotto il punto di
vista economico.
E mi raccomando, portate sempre con voi una copia dell’Antologia Palatina quando prendete il treno: potrete sempre colpire
violentemente il vostro interlocutore sulla testa. Magari non si convincerà sul
vostro punto di vista riguardo l’unità d’Italia, ma almeno per un po’ non sarà
in grado di sparare immani minchiate.